Aipap è l’acronimo dell’Associazione Italiana Psicoterapia degli Attacchi di Panico.
È un associazione senza fini di lucro formata da professionisti del settore, psicologi, psicoterapeuti e medici che ha come obiettivo primario la promozione del benessere psicofisico della persona attraverso un percorso di consapevolezza di sé in cui l’attenzione alla propria corporeità diventa il punto cardine di questo processo.
L’Aipap si occupa prevalentemente di attacchi di panico e di tutte le manifestazioni sintomatiche ad esso associate.
L’attacco di panico per quanto comunemente riconosciuto invalidante e limitante è in questo contesto considerato come una prerogativa che la persona possiede per rendersi conto che il proprio corpo esiste e, attraverso la decodifica e l’ascolto dei segnali che il corpo invia, impara ad accogliere e conoscere se stesso e auto-sostenersi.
Uno degli scopi dell’Aipap è quello di fornire una lettura più idonea dell’attacco di panico e lo fa attraverso la promozione di diversi tipi di eventi, fra cui i workshop. I workshop sono gruppi esperenziali, ma non sono gruppi di mutuo sostegno o cose simili. Al contrario nei workshop sono presenti degli psicoterapeuti che guidano i singoli partecipanti ad approfondire i temi proposti, il primo dei quali è “in-contro me stesso“.
2 risposte a “Presentazione dell’Aipap”
sono affetta da circa 20 anni da attacchi di panico che nel tempo si sono modificati ma che di fatto mi hanno ridotto in maniera sensibile l’ autonomia. Gradirei sapere se nella mia città, Catania, è presente l’Associazione od, eventualmente i nominativi dei Medici che vi sono iscritti e che quì operano. Ho ormai l’improrogabile necessità se non di risolvere almeno di limitare l’invadenza del mio malessere. Ringrazio anticipatamente e resto in attesa di risposta.
Salve, vorrei fare della psicoterapia, dopo 5 anni ho avuto un forte attacco di panico. Purtroppo,al momento, ho scarse risorse economiche; sapreste darmi qualche consiglio? Devo rinunciarci?